Io non sto con Oriana. Io sto con la Ragione sul serio. Per dare voce alle coscienze che lei avrebbe voluto obnubilare.
 

Il blog

Questo è un sito Verde Rosso Nero
che aderisce
alla

Prima Internazionale
dell'Odio
Palmira II
Il tempio di Bel è un complesso enorme, situato al limite orientale del grande colonnato. Dio supremo dell'universo, creatore del mondo e primo tra gli dèi, Bel fu identificato dai romani con Giove ed era in origine una divinità babilonese, solitamente associata al dio solare Yarhibol e a quello lunare Aglibol.
Il tempio sorge su una sorta di tumulo artificiale le cui origini risalgono a due millenni prima di Cristo. La struttura si compone di una recinzione muraria che racchiude un cortile, al centro del quale c'è il tempio vero e proprio. L'interno della cella presenta due grandi nicchie decorate sui lati sud e nord. I temi architettonici e decorativi mostrano un substrato assiro profondamente romanizzato, così come romanizzata in profondità era la cultura materiale della classe dominante.
L'edificio come lo si vede oggi fu eretto, secondo le iscrizioni reperite in zona, ai tempi di Tiberio imperatore; nel XII secolo venne fortificato dagli arabi e nel corso dei secoli ebbe vari utilizzi, da quello di moschea a quello di abitazione; il fumo di fuochi accesi per secoli ha annerito l'interno delle celle.

Cortile
Ingresso
Lato sud
Lato nord
Colonnato
Cinta muraria
Ingresso alla cella
Antico gioco?
Cella - I
Cella - II
Cella - III
Cella - IV
Cella - V
Decorazioni
Marmi

 

Display Num 

© 2019 .: Io Non Sto Con Oriana :. .: Io Sto Con La Ragione Sul Serio :.
Joomla! is Free Software released under the GNU General Public License.