Matteo Renzi non è affatto fotogenico. I gazzettieri cui è inviso, gli avversari politici e soprattutto l'enorme quantità di buoni a nulla che sporca il web ogni giorno grazie alle "reti sociali" ne hanno spesso liquidato le affermazioni senza contestarle nel merito, limitandosi a qualche accostamento fotografico.
Matteo Renzi inoltre è un assiduo frequentatore di studi televisivi, redazioni, ambienti del democratismo rappresentativo e altri posti che per chi fa politica sul serio nei quartieri e nelle piazze sono spesso fonte di seccature, intralci e vere e proprie campagne di odio finanziate da un decennio all'altro. Il che fa pensare che il non essere fotogenico sia uno dei suoi aspetti meno problematici.
Alle sue già fastidiose propensioni va aggiunta una stabile, documentata e ripetuta prossimità a individui dalla levatura per lo meno discutibile che è materia di pubblico dominio praticamente da sempre.
A Natale del 2020, con lodevole e coerente testimonianza di fede, Matteo Renzi ha adempiuto all'opera di misericordia che impone di visitare i carcerati.
Nello stato che occupa la penisola italiana la popolazione detenuta ammontava in quei giorni a 53.364 individui.
In tanta possibilità di scelta il cattolico Matteo ha visitato Denis Verdini.
Denis Verdini è un elegante signore che da qualche mese si annoia in una casa circondariale romana dopo anni e anni di processi e dopo aver esaurito tutte le scappatoie possibili. La sentenza a suo carico non fa alcun riferimento ad attività rivoluzionarie, sovversive o semplicemente animate dall'intento di perseguire un minimo di giustizia sociale. E a Firenze è noto alle persone più serie per aver lordato per anni e anni ogni aspetto della vita associata tramite la filiazione locale di una gazzetta milanese già repellente per conto proprio.
Un mese dopo la visita -sulle arance non si hanno dati disponibili- Matteo Renzi si è messo a fare i capricci in uno degli ambienti del democratismo rappresentativo su ricordati, in una conferenza stampa dalla retorica zoppicante come quella di chi sta scorrendo in prima lettura un copione scritto da altre mani.
Senza dubbio un caso, ci mancherebbe altro.