Il Collettivo di Fabbrica dei Lavoratori GKN Firenze ha pubblicato questo appello sul Libro dei Ceffi.
Invece di fornire ulteriore denaro a osti e acquacedratai, le persone serie contribuiscono alle buone cause.
Niente ONLUS, niente "enti", niente ragazze con pochi vestiti addosso a fare da "madrine".
Il popolo per il popolo, subito, senza e se del caso contro la carta da bollo e la "legalità".


Rompere l'assedio, continuare a insorgere
Se dovessimo dirla alla Barbero, la scorsa settimana è iniziato l'assedio di Gkn.
E quando c'è un assedio, dalla notte dei tempi, le tecniche sono quelle:
- fare terra bruciata attorno agli assediati; calunniando la mobilitazione sociale dei lavoratori Gkn, presentando lo stabilimento come "inagibile", si tenta di tagliare i ponti tra Gkn e qualsiasi forma di ritorno al lavoro
- tentare periodicamente lo "sfondamento", trovando ogni volta una scusa e una modalità diversa per iniziare lo smantellamento dello stabilimento
- prendere per fame gli assediati. Il non pagamento degli stipendi, il ritiro unilaterale dell'anticipo di una cassa integrazione nemmeno ancora autorizzata, sono un modo per farti "lasciare la posizione". Presi dalla fame, gli assediati cederanno.
- gettare il veleno dentro l'assedio, far calare il morale dicendo che gli assediati sono divisi al loro interno e sono pochi.
E da sempre, l'assedio si rompe così:
- contro la terra bruciata, ricostruendo e costruendo ponti. Per questo è nata la Società Operaia di Mutuo Soccorso Insorgiamo, per questo si stringe ancora più forte la solidarietà e la convergenza. Il nostro team tecnico e scientifico è al lavoro per tutte le soluzioni industriali alternative. Il territorio deve sentirsi insultato e violato perché si sta calunniando una intera lotta di popolo.
- organizzando sortite. Saremo sul territorio, di botto e senza preavviso ma anche in forma pubblica e organizzata, attraverso assemblee, attività, raccolte di firme e, perchè no, altri cortei di massa
- facendo arrivare risorse agli assediati, aumentando i legami mutualistici e solidali tra gli assediati. Per questo stiamo accelerando la cassa mutualistica e facciamo appello a fare donazioni alla cassa di resistenza con la causale specifica "mutuo soccorso" e a tutta la finanza mutualistica a creare un sistema di prestiti che anticipi gli stipendi in attesa del loro ritorno "Cassa di mutuo soccorso" (Iban IT 24 C 05018 02800 000017089491 Causale: mutuo soccorso)
Arriveranno notizie di altre giornate campali in fabbrica, di altri cortei e iniziative. Torneremo a sorridere insieme. Ora però dobbiamo rompere l'assedio.