La guerra civile nella Repubblica Araba di Siria compatta con eloquente velocità la "libera informazione" occidentale su posizioni antigovernative prima e ancora di manifestarsi come tale. Come al solito, i gazzettieri fanno del loro meglio mescolando menzogne, esagerazioni, incompetenza e sprezzo del ridicolo.
Quello che segue è un esempio dei moltissimi possibili, tratti da un flusso di "notizie" che ha occupato le gazzette per anni statuendo che Bashar al Assad aveva le ore contate.



Traduzione: Adounia TV - Disinformazione - Mass media ingannevoli.
Un cittadino siriano che vive nel Qatar ci ha mandato questo servizio (Adounia TV).
Si è recato in macchina in uno dei centri commerciali del Qatar, per fornire prova di come si trovasse realmente laggiù. Sono qatariani sia il centro commerciale sia la targa dell'auto. Nel video potete vedere una finta "torre dell'orologio di Homs", vicino al centro commerciale di Salwa street a Doha. Non abbiamo diffuso il video per dirvi che questa finta torre è stata utilizzata per qualcosa di particolare: vogliamo solo porvi una domanda.
Come mai c'è una finta torre dell'orologio nel Qatar?
Chiedetelo all'Observer...!
(Si dovrebbe ricordare il fatto che questa finta "torre dell'orologio di Homs" è comparsa in varie "proteste" antigovernative.