Fare il possibile per mantenere la parola data è una delle infinite cose che distinguono il comportamento della persona seria da quello del micropolitico "occidentalista".
A Firenze i micropolitici della Lega Federico Bussolin, Barbara Nannucci e -con un comunicato stampa a parte (qui su Archive)- il neanche più della Lega Emanuele Cocollini hanno trovato inammissibile (qui su Archive) che Pasquale Abatangelo presentasse un libro di cui aveva curato la prefazione al Centro Popolare Autogestito Firenze Sud.
A fronte di un'iniziativa del genere abbiamo fatto quello che facciamo da molti anni: abbiamo assistito alla presentazione, abbiamo acquistato il libro e lo abbiamo recensito in modo che il maggior numero possibile di persone venga a sapere di cosa si tratta.
Psquale Abatangelo ha scritto anche una storia degli anni Settanta, e ci siamo fatti un piacere di leggere e recensire anche quella, presentata a suo tempo nello stesso centro sociale senza che nessuno trovasse da ridire.
Nel corso degli anni abbiamo fatto lo stesso per tutti i libri di Barbara Balzerani che levarono le ire di Gabriele Toccafondi, con il libro di Enrico Fenzi che indispose Valerio Vagnoli e con diversi altri volumi, tutti raggiungibili dalla sezione Libri di iononstoconoriana.com.
Le indicazioni provenienti da certi ambienti vanno considerate come specifiche prescrizioni a comportarsi in modo opposto, puramente e semplicemente.