Il 17 novembre 2024 il Collettivo di Fabbrica dei lavoratori GKN Firenze ha organizzato una giornata di iniziative per la reindustrializzazione, cui abbiamo partecipato come nostra abitudine da quel nove luglio 2021 in cui un plesso produttivo con oltre quattrocento lavoratori e i conti in perfetto ordine venne chiuso senza preavviso per motivi che non è neanche più il caso di indagare.
Due giorni dopo sulle gazzette di Firenze sono stati pubblicati articoli dal registro e dal contenuto che meglio di ogni altro si confanno alle gazzette occidentali e alla "libera informazione" in generale; a loro modo sono utilissimi perché a fronte di materiali del genere le persone serie non devono fare altro che assumere l'atteggiamento o l'opinione esattamente contrari a quelli auspicati dagli scriventi.
Appena terminata la lettura di un paio di questi scritti abbiamo quindi provveduto a versare un'ulteriore piccola somma sul conto IT75E0501802800000017261280 intestato alla APS SOMS Insorgiamo. A mezzo bonifico istantaneo, e con la serena briosità che rende piacevole l'adempimento di un dovere.